Gara podistica Salerno Corre

0

La società sportiva A.S.D. Atletica Arechi Salerno con l’approvazione della FIDAL, Comitato Regionale Campano, col patrocinio del Comune di Salerno e del CONI, Comitato Regionale Campania di Salerno, organizza “Salerno Corre”,  gara di corsa su strada regionale competitiva di 10 km, trofeo nazionale ASI che si terrà a Salerno domenica 2 aprile ore 9, con partenza sul Lungomare Trieste (nei pressi del Bar Nettuno) e arrivo sul Lungomare Trieste (piazza delle Poste Centrali).

Sabato 1 aprile, a partire dalle ore 16 e fino alle 20, nella Piazza adiacente le Poste Centrali, ed il giorno della manifestazione è stato allestito il “Villaggio Eventi” con attività promozionale e pubblicitaria di alcune delle Aziende gold partners interessate all’evento e, sempre per coniugare sport e sociale, ci sarà uno stand della “Comunità di Sant’Egidio” per ricevere donazione di prodotti da parte dei visitatori e dei cittadini. Esibizioni artistiche: CORO D’ALTROCANTO e SOUND MUSIC STUDIO.

Questa mattina, nella Sala del Gonfalone di Palazzo di Città, si è tenuta la conferenza stampa alla quale hanno partecipato, tra gli altri, gli assessori Angelo Caramanno e Roberto De Luca, il presidente dell’Atletica Arechi Salerno, Ruggero Gatto e il vicepresidente Ernesto D’Acunto, i quali hanno presentato il programma dell’iniziativa.

“Si tratta – ha spiegato l’assessore all’Ambiente e allo Spor, Angelo Caramanno – di una lodevole manifestazione che si inserisce in un percorso di valorizzazione dello sport portato avanti, fermamente, dalla nostra amministrazione. E’ importante sostenere gli sport minori che hanno bisogno di spazi. Non è l’unica gara podistica che si affaccerà in questa città. Le gare podistiche, a partire da quella che presentiamo oggi, hanno il valore aggiunto di coniugare l’aspetto sportivo e quello ecologico. Chiudere al traffico, per qualche ora, alcune aree di Salerno, è una occasione per respirare aria salubre e godersi questa nostra meravigliosa città. Avremo una primavera sportiva degna di nota. A breve faremo gare di canoa e gare veliche. Il Lungomare di Salerno sarà più volte protagonista anche a beneficio della cittadinanza, oltre che dei partecipanti alle gare stesse”.

Secondo l’assessore al Bilancio e allo Sviluppo Roberto De Luca, “in occasione di eventi del genere, si respira aria di comunità che vede protagonisti non solo i runners, ma le stesse famiglie salernitane che potranno godersi un lungomare in una veste diversa. Non bisogna, inoltre, trascurare l’indotto turistico ed economico che eventi del genere generano. Presentiamo la nostra città a chi ancora non la conosce. Il nostro lungomare si mette il vestito buono e si fa ammirare in tutta la sua bellezza”.

“Sono attesi – hanno aggiunto gli organizzatori – un massimo di 1200 atleti. Finora si sono iscritti alla gara già 650 runners, ma c’è tempo fino a venerdì. Questo evento si prepara dieci mesi prima e dobbiamo ringraziare l’amministrazione comunale per la sensibilità dimostrata”.

Share.

Leave A Reply