Touring Club Italiano: Testimonianze viaggiatori tra Costa d’Amalfi e Cilento

0

Uno spaccato di vita dei tanti personaggi che hanno vissuto, soggiornato, o solo attraversato questi luoghi.

Il Touring Club Italiano – Club di Territorio Salerno e il Lions Club International – Distretto 108YA, nell’ambito delle Sfide del Centenario “Ambiente: Patrimonio da proteggere, conservare e valorizzare”, invitano ad un viaggio “immaginifico” in compagnia di quei viaggiatori stranieri, letterati e artisti che, a cavallo fra la prima metà dell’800 e la prima metà del ‘900, hanno visitato – e saputo coglierne la vera essenza – alcuni luoghi della nostra Provincia. La sede dell’evento del 17 marzo 2017, ore 18,30, è la Chiesa di Santa Maria de lama, piccolo gioiello risalente all’anno 1000, che conserva le uniche testimonianze pittoriche longobarde a Salerno, riportate alla luce grazie al fattivo contributo dei volontari del Club di Territorio di Salerno con l’iniziativa “Aperti per Voi”.

A Vito Pinto, noto giornalista della pagina della Cultura de La Città di Salerno, spetta il compito di illustrare la ‘sua’ Costa d’Amalfi, presentando il libro “Viaggio inverso – Letterati, artisti e dive sulla Costa d’Amalfi”, Graus Editore, mentre “Attraverso il Cilento. Il viaggio di C.T. Ramage da Paestum a Policastro nel 1828”, Edizioni dell’Ippogrifo, sarà illustrato da Imma De Agostinis, già titolare e responsabile della libreria Spazio Mondolibri Salerno e vice presidente dell’Associazione UniverCity (co-organizzatrice dell’evento), delle cui origini cilentane, oggi, è orgogliosa.

Al prof. Francesco D’Episcopo, Università Federico II, che non ha bisogno di presentazione, il compito di leggere in chiave critica i 2 testi, i cui brani saranno magistralmente letti dall’attrice Vania De Angelis. In qualità di padrone di casa sarà Felice Bottiglieri, Console Emerito del Touring Club Italiano a introdurre l’evento insieme alla presidente del Lions Club Salerno Hippocratica Civitas, Reginalda Amorelli. Altri interventi saranno di Tommaso Di Napoli, coordinatore de “Le sfide del Centenario” e della “Comunicazione e Social Media” del Distretto Lions 108YA e Paolo Gattola 2° vice governatore Distretto Lions 108YA, coordinati dal giornalista Alfonso Bottone, direttore organizzativo della manifestazione “..incostieraamalfitana.it” giunta alla XI edizione.

Al termine della serata i volontari del Club di Territorio di Salerno, coordinati da Enrico Andria, saranno ben lieti di accompagnare tutti i presenti ad ammirare i pregevoli cicli di affreschi della sottostante chiesa inferiore.

Share.

Leave A Reply