DE VITO, MAZZARIELLO, PIETROPAOLI in “SO RIGHT” MoroInJazz

0

venerdì 24 febbraio ore 22.00 MoroInJazz – Cava de’ Tirreni (Sa). Tributo a Joni Mitchell. Maria Pia De Vito – Voce – Julian O. Mazzariello – Pianoforte – Enzo Pietropaoli – Contrabbasso.

Un tributo alla grande arte di Joni Mitchell, l’artista nordamericana che ha tracciato la storia della musica con autentici capolavori di grandissima originalità e raffinatezza, da parte di Maria Pia De Vito, una delle voci di spicco della scena jazz internazionale assieme a Julian Oliver Mazzariello  al pianoforte ed Enzo Pietropaoli al contrabbasso. Un progetto che l’artista partenopea cura da molti anni con rispetto e passione per omaggiare l’immensa classe di una dei grandi “numeri uno” della musica moderna.

Venerdì 24 febbraio alle ore 22.00 al Jazz Club Il Moro di Cava de’ Tirreni (Sa) il trio sarà protagonista del concerto con il progetto “So Right” dedicato a lei, la grande Joni Mitchell, un percorso melodico e jazzistico interno alla sua musica.
Il progetto So Right, nato nel 2005, si ripresenta con un nuovo repertorio in vista di un futuro secondo lavoro discografico.

L’omaggio di Maria Pia De Vito alle canzoni di Joni Mitchell, probabilmente uno dei repertori più orecchiabili tra quelli proposti dalla cantante partenopea, fu consegnato al disco nel 2005 (su etichetta CAM) dopo che già da lungo tempo girava per le piazze festivaliere. Della band che originariamente accompagnava la De Vito in questo lavoro facevano parte Danilo Rea ed Enzo Pietropaoli, oltre al guest Aldo Romano.

Per “So Right” la De Vito ha attinto canzoni principalmente da Blue, ma anche dagli album Hejira, Ladies Of The Canyon, Mingus, concentrandosi dunque sul decennio d’oro della folksinger canadese, gli anni Settanta. Ma la curiosità si è spinta sino a includere un cimelio moderno come “Harlem in Havana” (del 1998). Non mancano poi alcune canzoni originali firmate dai membri della prima formazione di “So Right”, in cui si percepiscono un amorevole omaggio e il rispetto stilistico nei confronti della Mitchell.

L’interpretazione delle musiche della cantante e compositrice canadese, dal palco del locale del Borgo Scacciaventi,  è affidato dunque ad un trio di raffinata eleganza: la vocalist Maria Pia De Vito con il contrabbassista Enzo Pietropaoli ed il pianista Julian Oliver Mazzariello. La formazione ospite della rassegna MoroInJazz, che si avvale della direzione artistica di Gaetano Lambiase,  ripercorrerà dal vivo con diva del jazz Maria Pia De Vito,  venerdì 24 febbraio dalle ore 22.00,  brani originali e reinterpretazioni del repertorio della cantautrice nordamericana Joni Mitchell, la più forbita delle signore del rock.

Durante il concerto è possibile cenare (è consigliata la prenotazione). Per info e prenotazioni concerti 089 4456352 | 340 3939561

Share.

Leave A Reply