La “ Simonetta Lamberti ”  è SCUOLA VIVA

0
scuola viva

scuola viva

La scuola Primaria di Pregiato “S. Lamberti”  si contraddistingue ancora una volta come sinonimo di Buona Scuola.

Sabato 4 Febbraio si è concluso il progetto “A scuola di teatro”, il primo degli otto moduli previsti nell’ambito del progetto “Non disperdiamoci” finanziato dal POR Campania FSE 2014/2020 Programma “Scuola Viva”. La Dirigente Scolastica,  dott.ssa Raffaelina Trapanese,  nel salutare il pubblico intervenuto,  ha presentato con soddisfazione la prima manifestazione, precisando che il 3° Circolo è stato l’unica scuola primaria del territorio cavese ad aggiudicarsi i fondi europei della Regione  per sviluppare una ricca progettazione che accompagnerà  gli alunni di tutti i  plessi  del Circolo fino alla fine del mese di luglio. Sottolinea, inoltre, la grande opportunità avuta di offrire agli alunni corsi di inglese, teatro, musica e attività sportive in orario extra curricolare in partenariato con associazioni del territorio per progetti educativo/didattici particolarmente arricchenti.

La manifestazione finale  di “A Scuola di teatro”, testi e regia di Mimmo Venditti e direzione artistica affidata a Anna Rispoli,  ha coinvolto gli alunni delle classi IV e V della scuola primaria S. Lamberti, alcuni alunni della scuola secondaria di I grado “Carducci- Trezza” e alcuni genitori che si sono voluti cimentare in questa meravigliosa esperienza teatrale.

I giovani alunni si sono divertiti ad interpretare principi, narratori, amiche al bar, alunni sui generis o personaggi storici con entusiasmo e coraggio, superando la naturale timidezza e con quell’espressione da “attori” che solo un Maestro di teatro come Mimmo poteva insegnare in così breve tempo. Guidati da Alba Pagano, ballerina e coreografa, hanno danzato su musiche tipiche del popolo nativo americano e, conoscendone le origini, i costumi, i rituali collettivi, i loro piedini avevano veramente il senso di una carezza alla terra Madre; ogni movimento un contenuto metabolizzato e condiviso. Un momento importante di didattica nuova e qualificata.

Siamo sicuri che questi momenti resteranno nella mente e nel cuore dei nostri bambini, un ricordo indelebile delle emozioni che la Scuola sa dare e dei valori che custodisce e trasmette.

Share.

Leave A Reply