Museo di Buccino: nel 2016 affluenza record

0

 

Dati record nel 2016 per il Museo di Buccino. In linea con il trend nazionale anche il polo museale Marcello Gigante fa registrare un notevole incremento. E’ quanto emerge dai dati sull’andamento dello scorso anno, elaborati dalla Proloco “Buccino Volcei”, guidata dal presidente Marcello Nardiello. Dalla lettura dei dati è possibile infatti rilevare una crescita notevole degli ingressi al Museo, con un numero di visitatori che da 3124 nel 2011 è arrivato a 3388 nel 2016, nonostante il fatto che la struttura, nel 2016 ha circoscritto la propria attività al pubblico a soli sei mesi, cioè da luglio a dicembre, in quanto nel primo semestre dell’anno è stata chiusa per completare i lavori di adeguamento. Alla luce di questa considerazione il numero di visitatori del 2016 è indubbiamente da leggere notevolmente al rialzo.

Entrando ancora di più nel dettaglio si è registrato un aumento di visitatori ad ingresso intero e ridotto, incrementato dal 7% del 2014, al 19% del 2016 per quanto riguarda gli ingressi a prezzo intero, e dal 3% del 2014 al 9% del 2016 per i ridotti. Chiaramente questo dato relativo ai ridotti e agli interi oltre ad aumentare il numero di visitatori insieme agli ingressi gratuiti ha comportato anche un incremento del budget nelle casse museali. Inoltre analizzando mensilmente la media dei visitatori emerge una differenza sostanziale tra le diverse annualità, con una media mensile di 260 visitatori nel 2011, 385 nel 2014 fino ad arrivare a ben 564,6 ingressi dell’ultima annualità, mostrando come oltre ad una crescita annuale è rilevabile anche una crescita del numero di visitatori per ciascun mese.

“Siamo premiati – sostiene il presidente Marcello Nardiello – dal costante impegno che stiamo mettendo nella promozione del Museo da quando la nostra Proloco ne ha assunto la gestione”. Una promozione che ha aperto a numerose collaborazioni, come quella dello scorso Natale con Salerno e le luci d’Artista. Ma alla Proloco promettono tante novità. L’8 febbraio il presidente Nardiello, è stato il protagonista, con Giuseppe Lupo della Proloco di Auletta, della trasmissione “Sapori del sole” su Alicetv promossa da Unpli. A dimostrazione del fatto che la promozione è continua. “Nel frattempo – conclude Nardiello – stiamo allacciando nuove collaborazione e attivando nuove ed ulteriori sinergie in attesa di sapere se realmente, come annunciato più volte, i tempi sono maturi per la creazione di una Fondazione che gestirà il Museo”.

Share.

Leave A Reply