Sport e abbigliamento giusto

Sport e abbigliamento giusto

Lo sport fa sempre bene, qualsiasi tipo si scelga di fare. Ma per riuscirci al meglio e riuscire a praticarlo in comodità, senza sentirsi costretti da abbigliamenti sbagliati, o ancora peggio doloranti a causa di scarpe non appropriate bisogna sempre equipaggiarsi dei vestiti giusti ed adatti ad ogni tipo di sport perché non si può certo andare a giocare a calcio con una divisa da fantino! Infatti ogni categoria sportiva dispone di linee guida da seguire per acquistare il corretto equipaggiamento, dall’intimo fino alle scarpe o, se previsti, occhiali e cappelli. Vediamo un paio di esempi.

L’equipaggiamento da calcio

Il calcio è uno sport molto amato e si può praticare sia a livello professionistico che in maniere del tutto amatoriale con gli amici, nel tempo libero. Ovviamente quando si parla di un contesto da professionisti, per poter giocare, bisogna seguire alcune regole generali.

Quando giochi si gioca in una squadra, per esempio ci sono delle regole rigide per quanto riguarda l’abbigliamento; l’equipaggiamento, infatti, comprende: le scarpe con i tacchetti che devono essere prive di punte di metallo per non fare male ad altri giocatori; dei calzettoni regolamentari sotto i quali vanno indossati dei parastinchi; la maglia della squadra, sopra la quale non si può assolutamente indossare nulla, sotto invece, è opportuno mettere una maglia che non abbia cappucci o zip; un paio di pantaloncini corti, o nel caso del portiere, anche lunghi; un paradenti, specie se si è portatori di apparecchi ortodontici; e, sempre solo nel caso del portiere, un paio di guanti adatti. Se si hanno i capelli lunghi è consentito indossare una fascia sottile.

 

Come si veste il ciclista

Un altro sport molto praticato è il ciclismo ed anche in questo caso per essere certi di praticarlo in comodità e sicurezza, è necessario dotarsi di tutta una seria di equipaggiamenti indispensabili per districarsi in questo sport. Per avere un quadro completo degli accessori necessari potete visitare il sito https://www.accessori-mtb.com/

Sia che si rientri nella categoria biker, cicloturista o ciclista urbano sicuramente avrete bisogno del casco per proteggere la testa nel caso di cadute; molto preziosi sono anche gli occhiali che faranno da scudo agli occhi dall’invasione di moscerini, foglie e quant’altro; altrettanto importanti sono i guanti dotati di grip per evitare le escoriazioni sui palmi delle mani. Per quanto riguarda gli indumenti veri e propri avrete bisogno di una giacca antivento o antipioggia; una t-shirt traspirante; dei pantaloncini attillati o, se preferite, senza cosciali; delle calze sportive che assicurino una buona traspirazione; e, infine, delle scarpe libere o, se vi sono più comode, con gli attacchi.