XIII edizione di UnisaOrienta

0

Prenderà il via domani, mercoledì 1 febbraio, presso il campus di Fisciano, la XIII edizione di UnisaOrienta, la manifestazione di orientamento promossa ogni anno dal CAOT – Centro di Ateneo per l’Orientamento e il Tutorato dell’Università di Salerno, in collaborazione con i 16 Dipartimenti dell’Ateneo.

L’edizione 2017 verrà inaugurata alla ore 9.00 presso l’Aula Magna del plesso del Rettorato, al Campus di Fisciano. Interverranno: il Rettore, Aurelio Tommasetti, la prof.ssa Rosalba Normando, delegata del rettore all’Orientamento ed il dott. Leonida Primicerio, Procuratore generale presso la Corte d’Appello di Salerno.

Giovedì 2 febbraio, sempre alle 9, sarà la volta di un ospite molto atteso dagli studenti che avranno la possibilità unica di incontrare l’astronauta Umberto Guidoni, celebre per esser stato il primo astronauta europeo ospitato sulla Stazione Spaziale Internazionale. Guidoni ha ricevuto la Exceptional Service Medal della Nasa come riconoscimento delle attività svolte a bordo dello Space Shuttle e della International Space Station.

Gli appuntamenti rientrano in una lunga serie di ospiti autorevoli che incontreranno gli studenti per portare la loro esperienza di vita e di lavoro. Le giornate di UnisaOrienta, infatti, accanto alle sessioni plenarie e ai seminari formativi  prevedono un programma di incontri, che vede come protagoniste alcune personalità rappresentative del mondo dell’università, del lavoro, della politica, dello sport e dello spettacolo che parteciperanno ad UnisaOrienta per sollecitare i giovani a scegliere con consapevolezza il loro futuro percorso di studio ed a vivere l’esperienza universitaria come un importante momento di crescita culturale ed umana.

Alle ore 10, il momento di orientamento attivo, con i seminari durante i quali ciascuno dei circa 1400 studenti previsti nel primo giorno, incontrerà “il corso di laurea per il quale – precisa la prof. Rosalba Normando, delegata del Rettore per l’Orientamento – si è prenotato da tempo, scegliendo già a scuola quale percorso di studi approfondire, in maniera tale da avere un orientamento mirato e motivato”. Si svolgeranno anche gli incontri tra i docenti dell’Università ed i docenti delle scuole secondarie superiori che a loro volta potranno poi svolgere un orientamento diffuso negli istituti scolastici di appartenenza. “Costruendo il futuro”, questo lo slogan dell’edizione 2017 che si svolgerà fino al 16 febbraio (con esclusione dei giorni di sabato e domenica) presso il Campus universitario di Fisciano.

Ben 12 le giornate di orientamento dedicate agli studenti e ai docenti degli Istituti superiori del vasto bacino di utenza dell’Ateneo.

Principale obiettivo di UnisaOrienta è quello di avvicinare le future matricole alla realtà universitaria e di offrire loro strumenti utili a favorire una scelta motivata e consapevole del futuro percorso di studio.

Share.

Leave A Reply